Protezione Udito

Dispenser con tappi auricolari EP20 Portwest  - Portwest - Protezione Udito
In pre-ordine
109,00 €
Dispenser con 500 paia di tappi monouso Dispenser con tappi monouso per attenuare il rumore  (Scatola di ricarica tappi Codice prodotto EP21) Materiali: plastica
Cuffie per elmetti da lavoro Endurance Clip-On PW47 Portwest  - Portwest - Protezione Udito
  • Nuovo
In pre-ordine
Cuffie rosse Endurance Clip-On Cuffie facili da agganciare, compatibili con elmetti Endurance, Height Endurance, Peak View e PS51. Linea DPI antirumore Portwest: include modelli con livelli di attenuazione differenziati, adatta ad ogni ambiente di lavoro, offrendo protezione dai rumori nocivi, ma senza isolare il lavoratore. Specifiche: protezione...
Cuffie Hi-Vis per elmetto da lavoro PS47 Portwest  - Portwest - Protezione Udito Cuffie Hi-Vis per elmetto da lavoro PS47 Portwest  - Portwest - Protezione Udito 2
  • Nuovo
In pre-ordine
13,90 €
Cuffie Endurance Hi-Vis  Cuffie alta visibilità compatibili con elmetti Endurance, Height Endurance, Peak View e PS51. Linea DPI antirumore Portwest: include modelli con livelli di attenuazione differenziati, adatta ad ogni ambiente di lavoro, offrendo protezione dai rumori nocivi, ma senza isolare il lavoratore. Specifiche: protezione auricolari...
Visualizzati 1-4 su 4 articoli

Cuffie da lavoro e tappi anti rumore

I dispositivi di protezione per l’udito includono diverse tipologie di materiale antinfortunistico: cuffie, tappi, archetti. Questi ultimi in particolare sono la soluzione più giusta in caso di utilizzo discontinuo, facili da togliere e mettere senza troppi ingombri.

Le cuffie sono molto importanti soprattutto in ambienti di lavoro molto rumorosi. Tuttavia, le cuffie antirumore non devono impedire al lavoratore di sentire voci o sistemi di allarme o avvisi sonori di qualsiasi tipo. Infatti, la norma EN 458 prevede che non vi sia una sovraprotezione acustica e che il lavoratore sia sempre in condizione di percepire qualsiasi rumore fino a 70 decibel.

Alcuni modelli di cuffie da lavoro sono sviluppati come ricetrasmittenti, che oltre a proteggere il canale uditivo permettono di stabilire un contatto vocale tra addetti ai lavori. In base al contesto di utilizzo sarà opportuno scegliere il modello più adeguato e proporzionato alle esigenze.

Un dettaglio importante per scegliere il modello di protezione migliore è valutare per quanto tempo si indosseranno le cuffie anti rumore nell’arco della giornata. Più a lungo saranno necessarie e più dovranno essere confortevoli. È senza dubbio una valutazione soggettiva, ma, ad esempio, i semplici tappi auricolari offrono un confort completamente diverso da cuffie antirumore con archetto. In questi modelli gli auricolari tendono, infatti, a essere ampi e imbottiti.

Le cuffie anti rumore sono dpi di sicurezza perché se l’udito è esposto a rumori molto forti per un lungo periodo di tempo il rischio di sordità è concreto. La perdita di udito è solitamente progressiva e irreversibile. Proteggere le orecchie in ambienti di lavoro molto rumorosi, come i cantieri, è quindi doveroso e obbligatorio per legge (Direttiva Europea 2003/10/CE applicata in Italia tramite D.L. 195 del 10 aprile 2006).

85 dB è la soglia sonora per cui cuffie di protezione o tappi anti rumore sono obbligatori nel luogo di lavoro. Per scegliere la protezione più adeguata è importante calcolare la differenza tra SNR – ovvero il single number rating che identifica il valore di attenuazione del dpi – e i decibel presenti nell’ambiente di lavoro. Ad esempio, se una cuffia ha un valore SNR di 35 dB ridurrà a 70 dB un rumore da 105 decibel.

Nel caso in cui nell’ambiente di lavoro si utilizzi anche un casco di protezione, allora le cuffie ideali sono quelle con archetto alla nuca.

Prodotto aggiunto alla wishlist
Product added to compare.