Corda CONTROL 12.5 mm semi-statica Tree Climbing Petzl
La corda semistatica CONTROL 12.5 mm è destinata al lavoro su piante. Il grande diametro garantisce un’elevata resistenza e un’eccellente prensilità.
La tecnologia EverFlex garantisce una grande flessibilità e maneggevolezza nel tempo. È fornita con un’impiombatura ad una estremità per il passaggio ottimale della corda nei dispositivi tipo falsa forcella o carrucola e nelle forcelle dell’albero.
La costruzione della corda assicura un funzionamento ottimale con i Prusik meccanici e la compattezza dell’impiombatura consente di passarla nella catena di bloccaggio dei Prusik meccanici ZIGZAG e ZIGZAG PLUS.
Grande diametro che garantisce un’elevata resistenza e un’eccellente prensilità.
-
Prestazioni costanti nel tempo:
- Costruzione 100 % poliestere e doppia treccia
- Tecnologia EverFlex che garantisce una grande flessibilità nel tempo, indipendentemente dalle condizioni (acqua, polvere, fango...), per poter conservare un’eccellente maneggevolezza e un funzionamento ottimale con i dispositivi
- Disponibile in due colori (verde e arancio) per poter identificare facilmente le diverse corde di lavoro
- Lunghezze standard: 35, 45 e 60 m
-
Corda per lavoro su piante CONTROL caratteristiche tecniche
- Diametro: 12,5 mm
- Materiali: poliestere
- Certificazione(i): CE EN 1891 type A, ANSI Z133, UKCA
- Peso al metro: 115 g
- Resistenza con nodo a otto: 15 kN
- Resistenza con impiombatura: 19 kN
- Forza d'arresto (fattore 0,3): 5,2 kN
- Numero di cadute fattore 1: 8
- Costruzione: 24 fusi
- Percentuale della calza: 62 %
- Allungamento statico: 3,1 %
-
Comportamento delle corde nuove
La calza di una corda nuova può essere scivolosa e richiede una maggiore attenzione nei primi utilizzi.
L’azione frenante è meno performante su una corda nuova con i dispositivi come GRIGRI, I’D, REVERSO, STOP, ZIGZAG e tutti i discensori in generale.
Sui dispositivi con sistema frenante assistito, l’avvio di bloccaggio si ottiene con lo sfregamento della corda sulle parti frenanti.
Su una corda più scivolosa, il tempo di reazione del dispositivo può essere più lungo.
Il bloccaggio effettivo si ottiene stringendo la corda, per cui lo stato superficiale della corda influisce poco.
Il controllo della calata potrebbe essere più difficile, meno fluido.
Sui dispositivi di frenaggio senza bloccaggio come REVERSO, PIRANA o SIMPLE, occorrerà stringere soprattutto la corda con la mano e fare meno affidamento sul dispositivo per rallentare la calata o arrestare la caduta. Una scelta errata del diametro di corda, un’errata installazione nel dispositivo o semplicemente la scarsa attenzione potranno diventare critici più rapidamente su una corda nuova.
-
Osservazioni:
Le prestazioni di bloccaggio dei dispositivi con fermacorda dentato come ASAP, MICRO TRAXION, ASCENSION, BASIC, PRO TRAXION sono identiche su corda nuova o usurata.
-
Corda nuova utilizzata con i vostri dispositivi abituali
Quando siete abituati al funzionamento dell’insieme corda + dispositivo di frenaggio, il cambio di corda può disorientare, soprattutto se il dispositivo è già un poco usurato.
-
Corde nuove installate permanentemente per la formazione
Quando una corda nuova è installata permanentemente in un centro di formazione, rischia di restare scivolosa più a lungo, in quanto restando sospesa è protetta dalla polvere ed è utilizzata soltanto con apparecchi puliti, sempre nello stesso senso. La sua usura non è omogenea e possono esserci eccessivi effetti di scorrimento della calza.
Attenzione, occorre prestare maggiore attenzione se le corde nuove sono utilizzate dai principianti.
-
Quali soluzioni?
Quando si cambia corda, effettuare un test di compatibilità con il dispositivo di frenaggio: verificare il bloccaggio in autoassicurazione.
Questo test è formalmente descritto nella nota informativa dello ZIGZAG per esempio, ma può essere effettuato, ad altezza ridotta, con un qualsiasi apparecchio.
Aumentare l’azione frenante nei primi utilizzi della corda: utilizzare un FREINO o una tecnica adatta per il passaggio della corda.
Se siete principianti e utilizzate una corda nuova, fare maggiore l’attenzione. Assicurarsi di utilizzare una tecnica adatta e approvata da una persona competente.
-
Differenza di comportamento tra le corde in poliammide e le corde in poliestere
Nei primi utilizzi, una corda in poliestere è un po’ più scivolosa di una corda in poliammide.
In seguito, la corda in poliestere tenderà a restare più morbida, invecchiando più lentamente.
-
-
Lavaggio di una corda semistatica nuova prima dell’utilizzo
Non è indispensabile lavare una corda semistatica nuova prima del suo primo utilizzo, tuttavia questo può darle un comportamento più regolare nel tempo, in particolare nei primi utilizzi.
Il lavaggio può essere effettuato mediante un semplice ammollo (24 h) e risciacquo in acqua fredda, a mano o in lavatrice.
-
Il lavaggio prima dell’utilizzo può essere interessante, in particolare per le corde che saranno spesso utilizzate bagnate o sporche:
Il lavaggio può dare una migliore azione frenante in discesa per i primi utilizzi.
Il controllo della discesa può essere delicato su una corda nuova non lavata, soprattutto se bagnata nei primi utilizzi: un liquido può fuoriuscire dalla corda, rendendola scivolosa. Questo liquido proviene dagli additivi lubrificanti utilizzati nella fabbricazione dei fili di poliammide e di poliestere ed evacuati quando la corda è bagnata. Il lavaggio prima dell’utilizzo consente di sciacquare questi additivi.
Il lavaggio può ridurre le variazioni di lunghezza della corda nel tempo.
Il poliammide si allunga quando è bagnato, poi si ritrae con l’asciugatura. Le immersioni successive ridurranno progressivamente la lunghezza della corda (talvolta oltre il 10 %), cosa che può rappresentare un problema se la corda è stata regolata per un uso specifico. Lavando la corda prima di tagliarla nella lunghezza desiderata, si riducono le variazioni di lunghezza durante l’utilizzo, poiché il grosso dell’accorciamento si verifica alla prima immersione: con un ammollo di 3 - 4 giorni si può ottenere un accorciamento del 7 - 8 % della lunghezza.
-
Perché il lavaggio non è indispensabile:
Tutti i test di prestazione e certificazione di corde, discensori e bloccanti sono fatti su corda nuova non lavata. Le prestazioni indicate nelle note informative sono quindi valide, anche se le corde non sono state lavate.
Una corda non lavata conserva più a lungo le sue caratteristiche di morbidezza, lunghezza ed elasticità. Il lavaggio può inoltre accelerare l’usura di eventuali trattamenti (per esempio trattamento Dry).